domenica 18 gennaio 2009

Siem Reap and the Angkor wat!


Oggi è il grande giorno. Ci aspettano i templi più belli di tutto il Sito.
Cominciamo da Angkor Wat, il più bello, il più grande e il meglio conservato.
Già da lontano è una meraviglia con quello distesa d'acqua in cui si specchia. Grazie alla nostra guida "Dimong" scopriamo numerose storie circa il tempio e ci perdiamo nei suoi meandri per circa 3 ore volate senza accorgesene.

tampa per pranzo e poi via verso l'Angkor Thon, città fortificata all'interno del quale visitiamo il misterioso Bayon con le sue 54 guglie e i suoi 216 volti sorridenti e i suoi bellissimi bassorilievi con starie di vita quotidiana... un vero e proprio reportage dal passato.
Dopo di che diamo una veloce occhiata al Baphuon e al suo enorme e quasi inriconoscibile Buddha sdraiato. Saliamo sulla terrazza del Re Lebroso con le sue belle decorazine dulle mura frontali del basamento e poi andiamo sulla Terrazza degli Elefanti, tribuna usata del re per assistere alle cerimonie pubbliche e per le udienze.
Ora ci rechiamo a visitare uno dei templi più sugestivi di Angkor, TA PROHN. Tempio bellissimo di suo ma ancora più suggestivo dal fatto che non è stato completamente liberato dalla foresta e quindi si vedono numerose enormi radici che avvolgono le mura del tempio. Cosi come i primi esploratori aevano trovato la maggior parte dei templi.
L'ultimo tempio che visitiamo è il Phnom Bakeheng, tempio montagna a sette livelli e ottimo punto per ammirare il tramonto sul lago Tomlè Sap. Peccato l'affollamento di gente e la giornata nuvolosa!!!

Oggi Angelo e noi ci eravamo separati in quanto Angelo questi templi li aveva visti il primo giorno che era arrivato a Siem Reap, ma siamo d'accordo di vederci per cena.
Si va a cena con i ragazzi che ci hanno accompagnato durante questi 3 giorni e sono loro a scegliere il ristorante. Tipico ristorante Kmer dove noi siamo gli unici accidentali. Ci viene servita una zuppa che viene cucinata direttamente nel centro tavola. Zuppa che sia a me che a Daniela crea qualche piccolo problema. Nella zuppa ci sono verdure, cervello, nervetti dei piedi di maiale e un poco di carne magra, il tutto innaffiato con birra.
Dopo cena, tutti insieme andiamo in una discoteca. Anche qui siamo gli unici occidentali. Come entriamo e prendiamo posto su dei divanetti, siamo assaliti dalle Beer girls. Inizialmente non riusciamo a capire cosa vogliano, ma poi scopriamo che ogni ragazza ci offre un tipo diverso di birra e noi dobbiamo scegliere.
Il locale è carino e la musica subisce una specie di rotazione.. 15 min di musica tradizionale cambogiana suonata da un gruppo dal vivo, 15 min di pop dance e 15 min di lenti, ancora suonati dal gurppo e via sempre cosi.
Ci divertiamo, balliamo, beviamo, ridiamo... bella serata!
Verso l'una decidiamo di andare a casa percè domani ci si alza presto per continuare le nostre visite e angelo ha l'aereo il mattino presto per Phnom penh.

Nessun commento:

Posta un commento