martedì 13 gennaio 2009

Phnom penh... primo giorno

27/12. Aeroporto di Bangkok diretti a Phnom Penh. Volo AirAsia (95 euro )

Una cosa che ci stupisce dell’aeroporto è che il controllo bagagli a mano è all’ingresso di ogni gate invece di averne uno solo prima dell’area di imbarco.

Nell’attesa dell’aereo facciamo conoscenza con un ragazzo (Angelo). Anche lui diretto a Phnom Penh. Angelo, italiano oramai trapiantato per lavoro in Lussemburgo, sta viaggiando solo.

Ci imbarchiamo e all’arrivo decidiamo di condividere il taxi fino in città. Lui a già una prenotazione, Daniela e io dobbiamo cercare un hotel che ci viene suggerito dall’autista del taxi.

Nell’entrare in città quello che mi colpisce è il traffico.. un numero spaventoso di moto biciclette e auto che si incrociano e il gran numero di persone giovani che vedi in giro. Sarà perché è sabato ma tutti i parchi che incontriamo sono piene di gente che gioca a badminton, che fa aerobica o che semplicemente parla. E’ Bello vedere tutta questa gioventù che sembra felice e che si sta divertendo.

L’autista ci porta al “river star hotel” $35 per notte. Al primo impatto l’hotel non sembra un granchè… ma la stanza è pulita spaziosa e dignitosa.

Diamo appuntamento a Angelo per la cena. Saliamo in stanza .. doccia e un’oretta di relax.

Alle 20.30 ci incontriamo con Angelo e decidiamo di provare uno dei ristoranti consigliati dalla nostra bibbia, la nostra Lonely Planet, il KHMER BORANE RESTAURANT. Scelta eccellete.. tutto ciò che assaggiamo è buonissimo. E subito siamo investiti da una gamma di aromi e profumi che da soli ci stuzzicano l’appetito. Noi proviamo l’amoc (curry di pesce al cocco servito in foglia di banana), piatto nazionale cambogiano, squisito e delicato dove il profumo del curry viene addolcito dal cocco. Il pesce allo zucchero di canna.. pesce fritto e laccato con lo zucchero semplicemente ottimo. Lok Lak ( spezzatino di manzo fritto con intingolo di sale pepe e succo di limole) .. da leccarsi e baffi. L’insalata di pompelmo che invece ci delude un po’.

Dopo cena prendiamo un tuk tuk e facciamo un rapido giro per la città per circa un’ora e poi ci torniamo all’hotel. Ci mettiamo d’accordo per l’indomani sera per cena con Angelo e ci salutiamo.

Nessun commento:

Posta un commento