venerdì 26 marzo 2010

THUY AN... WORK CAMP PRIMA SETTIMANA

Purtroppo non avendo a disposizione internet e quelle poche volte che l'avevo blogger era bloccato, non sono riuscito a tenere aggiornato il blog.
ora il Campo è terminato e i miei sentimenti su esso sono ancora alquanto confusi...
.. comunque per continuare la mia storia al campo cerco di fare un piccolo riassunto di quello che è successo.
la seconda sera dopo il primo giorno di lavoro con i bambini abbiamo avuto una bellissima esperienza... prima i volontari vietnamiti ci hanno insegnato alcune espressioni base della loro lingua, l'esperienza migliore è stata quando dopo siamo andati nelle stanze dei ragazzi sordo e muti!
L'accoglienza è stata caldissima, tutti cercavano di attirare l'attenzione. La scusa della visita era quella di imparare le basi del linguaggio con i segni. Loro sono stati dei grandi e ci aiutavano come potevano!!!
Ora sapiamo l'alfabeto ed alcune frasi di vietnamita con i segni.... espressioni che si sono rivelate molto utili nella continuazione di questa esperienza.
La mattina di mercoledì era all'insegna dei lavori manuale... Dobbiamo rendere piano un piccolo cortile e poi piastrellarlo.
Le ragazze hanno iniziato cercando come potevano di appianare la corte.. io gli altri ragazzi ci siamo dedicati, e con non pochi problemi allo sradicamento di una radice.
Lavoro che non abbiamo finito che mi ha procurato una bella vescica.
La giornata è corsa via velocemente tra lavoro e risate e consigli, sempre diversi, su come fare a sradicare la nostra radice!!!
Il lavoro manuale si è rivelato come un ottimo antidoto contro lo stress da lavoro con i bambini.. era sicuramente stancante ma era anche quello che ci serviva per svuotare la mente ed essere pronti ad affrontare meglio il resto della giornata.
Ci viene detto che se finiamo prima della fine del campo il lavoro manuale, il tempo che sarebbe stato per il lavoro sarebbe stato tempo libero.
Così, venerdì, vedendo che il lavoro scorreva veloce, decidiamo di lavorare tutto il giorno alla pavimentazione e di allungare il tempo di lavoro fino alle 18 anzichè le 16 per terminarlo..... e cosi facciamo e finiamo con tanta felicità sapendo che ora abbiamo molto tempo libero nella settimana prossima.
facendo un passo indietro, giovedì era un giorno libero dedicato al vietnam. Al mattino si va a fare colazione all'esterno del centro e mangiamo noodle e poi assaggiamo del sangue di maiale coagulato con arachidi accompagnato da del vino di riso... non esprimo commenti :p
Dopo colazione andiamo al mercato per prendere gli ingredienti per cucinare gli involtini primavera e poi torniamo al centro e ci apprestiamo a cucinare... è un momento molto divertente e di comunione perchè ognuno si occupa di qualcosa per la realizzazione finale... gli involtini più buoni che abbia provato qui in vietnam!
dopo il pranzo siamo andati a visitare un villaggio molto antico e importante culla di 2 re vietnamite intorno l'anno 1000.
Alla sera la giornata vietnamita finisce con una bella presentazione da parte dei volontari vietnamiti del vietnam dei costumi e usanze..

Nessun commento:

Posta un commento